HOME AZIENDA LAVORI REALIZZATI PROGETTO CASA F.ZERO NEWS ED EVENTI F.SOCIALE CONTATTI PROPOSTE IMMOBILIARI

Home > Progetto Casa

Introduzione

Progetto casa.

L'argomento è di quelli difficili, perchè importantissimo e nel contempo inflazionato.
La casa è il proprio nido, uno spazio tutto nostro, l'ambiente che ci avvolge e coccola.
Costruire la tua casa significa allora creare lo spazio adatto alle tue esigenze, dargli la forma che si confà al tuo modo di interpretare la vita, realizzare gli impianti che si prendano cura del tuo comfort e posare la materia ed i colori che ti facciano sentire bene.

Progetto

La sostanza di ciò che sarà la tua casa è già nell'idea.
Il progetto che proponiamo vuole essere il punto di partenza,
la cornice entro cui disegnare il tuo spazio.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e conoscenza, che affonda le radici nel 1948, per dare forma al tuo sogno di casa. Non vogliamo porgerti un pacchetto regalo, ma desideriamo confezionare insieme il regalo che fai alla tua vita, attingendo dalle molte soluzioni che questo tempo mette a disposizione.
Progettare quindi è proprio costruire insieme ciò che sarà.

 

Muri

La casa che proponiamo è un binomio di tecnologia e tradizione. Utilizziamo il cemento armato per renderla idonea a sopportare le sollecitazioni sismiche ed il laterizio per donarle massa termica e comfort abitativo.
In particolare i muri perimetrali hanno uno spessore di 50 centimetri con laterizio portante all'interno, mentre nel lato esterno isolante ed ancora laterizio o solo isolante nella proposta a cappotto. Due soluzioni con un unico fine: il tuo benessere abitativo. Uguale attenzione verso i muri divisori: una successione di materiali diversi per sfruttare i pregi di ciascuno in campo acustico.

 

Approfondisci sezione Muri >

Isolamenti

L'isolamento è il vestito della casa moderna.
Immagina di prendere una matita rossa e contornare la tua casa senza mai staccare la matita dal foglio: così deve essere l'isolamento. Ogni volta che stacchi la matita, lì passa il freddo dell'inverno ed il caldo dell'estate, con effetti riscontrabili fino ad un metro e mezzo di distanza: i tecnici lo chiamano "ponte termico", mentre l'utilizzo di materiali ad alto potere isolante nelle zone di contatto con superfici ed ambienti freddi, come ad esempio fondazioni/muri o davanzali/muri, viene detto "taglio termico".

 

Approfondisci sezione Isolamenti >

Serramenti

Il serramento è elemento su cui si sono concentrati nell'ultimo periodo molti sforzi di innovazione.
Il suo contributo all'efficienza energetica della casa è addirittura paragonabile a quello dei muri.
Innanzitutto il materiale: meglio se naturalmente isolante, come legno o pvc. I vetri inoltre sono preferibili trasparenti ed in grado di lasciar pasare il calore della luce del sole (caratteristica denominata "fattore solare"), con vetro esterno e vetro interno separati da un canalino in materiale plastico o "canalino caldo" (a differenza del vecchio canalino in alluminio) e da una o più camere riempite con gas argon.

 

Approfondisci sezione Serramenti >

Impianti

La possibilità e le varianti sul tema sono davvero molteplici.
Una casa ben isolata, come quella che ti appresti a valutare, predilige un impianto a bassa temperatura, in grado di coniugare benessere ed economicità. Il cuore può essere una caldaia a condensazione o una pompa di calore: la prima offre i vantaggi di una tecnologia collaudata e matura, la seconda eccellente per flessibilità (oltre a riscaldare in inverno, raffresca in estate) e bassi consumi, se abbinata ad un impianto fotovoltaico. Miglioria possibile la ventilazione meccanica controllata, preposta al ricambio e alla purificazione dell'aria.

 

Approfondisci sezione Impianti >

Energia della Natura

La nuova frontiera delle fonti rinnovabili è a portata di mano nella tua nuova casa. Nessuna sorpresa, tutto è già stato collaudato in edifici di nostra proprietà.
Il solare termico, finalizzato al riscaldamento dell'acqua calda sanitaria, è di serie.
Il fotovoltaico, per esempio, è una tecnologia con un tempo di ritorno molto interessante.
Il recupero dell'acqua piovana con scopo irriguo è un risparmio che diverrà sensibile nei prossimi anni.
La geotermia, ovvero lo scambio di calore con il suolo, è attualmente il massimo in termini di efficienza e tecnologia.

 

Approfondisci sezione Energia della Natura >

Finiture

I dettagli contribuiscono a fare la differenza.
Gli intonaci interni sono a base di calce, come raccomandato dall'Organismo Mondiale della Sanità. La scelta dei pavimenti, proposti in gres porcellanato nella zona giorno e legno in quella notte, è particolarmente ampia, per consentire di rendere unico il tuo spazio. Le porcellane e i miscelatori sono di primaria marca, mentre le porte interne proposte prediligono un design lineare e curato nei dettagli: tutto è comunque visibile e personalizzabile presso i nostri fornitori.

 

Approfondisci sezione Finiture >

Particolari

Elementi il più delle volte non valutati, i particolari assumono spesso importanza ad acquisto avvenuto.
Ti offriamo l'accesso al tetto dell'interno e l'installazione di punti di ancoraggio anticaduta per garantire la sicurezza ed abbattere i costi.
L'impianto elettrico è diviso in linee interne distinte.
L'antenna tv è predisposta per l'alta definizione.
Il portoncino di ingresso è blindato, mentre il portone del garage è di tipo sezionale.
La recinzione è curata.
Infine, la prima pulizia di fondo è a carico nostro, perchè la tua casa deve profumare di nuovo.

 

Classe Energetica

Tema abusato e volutamente confuso, la classe energetica ha in realtà un significato molto semplice: indica quanto costerà riscaldare la tua casa in condizioni standard. Tale valore, richiesto dalla normativa nazionale, combina lo spessore e la qualità di struttura, isolamenti e serramenti, con la tipologia di impianto di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria. E' possibile avere di più, ossia la certificazione volontaria Casa Clima di quanto si è realizzato. Faggian Srl è pronta, da tempo dedica attenzione al tema, in qualità di azienda associata al Network Casa Clima di zona.

 

FAGGIAN Srl

Via Bosco, 5
35010 Villafranca Padovana (PD)

CF e P.IVA 02001080288

  Torna su